Potenza e la sua forza

Bruce Lee, la stupefacente Potenza

Video chat di sesso con la registrazione gratuita

In questo articolo, partendo dalla famosa curva di Hill, cercheremo di arrivare alla risposta più logica a queste domande. La forza muscolare. Come già ampiamente spiegato in passato clicca quiesistono varie espressioni di forza. In base alla relazione fra forza e velocità!

Per sviluppare la forza massimale necessaria per un determinato movimento occorre tempo. Il tempo per raggiungere il picco di forza Tm varia da persona a persona e dal tipo di movimento. Normalmente il tempo necessario per raggiungere il valore del picco della forza F è poco superiore a 0,4 secondi. Non si tiene Potenza e la sua forza contro Potenza e la sua forza parte finale della curva forza-tempo, dato che risulta difficilmente misurabile. In tutti gli esempi della figura sopra, potranno essere raggiunti livelli di forza più o Potenza e la sua forza alti ma mai massimali.

Minore è la resistenza opposta ad un gesto tecnico, minore è il tempo di movimento e maggiore è la differenza tra Fm forza massimale raggiunta in determinate condizioni e Fmm il più elevato dei valori di forza massimale raggiunti nelle condizioni più favorevoli. Questa differenza è definita deficit di forza esplosiva explosive strength deficit — ESD. Gli indici che Potenza e la sua forza di stimare la forza esplosiva ed il tasso di sviluppo della forza sono i seguenti:.

Il legame fra forza e velocità fu approfondito a dovere già negli anni 30, dal premio Nobel A. In particolare, al manifestarsi della massima espressione di forza, quindi la isometrica senza accorciamento muscolarela velocità era esattamente pari a zero.

Tuttavia, va specificato che benché la curva sia iperbolica, le relazione F-V non è esattamente uguale nei movimenti umani più complessi, perché questi ultimi non sono movimenti di Potenza e la sua forza singoli poiché risultano sovrapposte più forze espresse da più muscoli.

Ad esempio, il livello di potenza sviluppato da un lancio del peso 7,25 kg per 18,19 metri è superiore a quello generato da Potenza e la sua forza snatch con bilanciere kg5, W watt contro i 3, W dello snatch. La causa è la grande differenza di peso degli attrezzi. Questi valori corrispondono a segmenti diversi della curva parametrica forza-velocità di movimento. Tale correlazione è scarsa nel lancio del giavellotto ed è ancora più scarsa in un colpo del tennis tavolo perché la racchetta è molto leggera.

Piuttosto, movimenti molto veloci come gli sprint sono parecchio correlati alle esercitazioni di forza esplosiva fig. Questo non nega il ruolo della forza assoluta, ma in che misura questa sia necessaria, è determinato dal singolo tipo dello sport, i.

A questo proposito si dovrebbero analizzare le caratteristiche del gesto sportivo al fine di determinare le precise caratteristiche dello stesso [4,5].

I gesti atletici sport-specifici di queste discipline sono veloci, esplosivi e reattivi. Il Prof. Eppure Potenza e la sua forza oggi si vedono atleti preparati solo con tonnellate di balzi, salti e saltelli ma che non riescono poi a squattare con tecnica e controllo il loro peso sotto Potenza e la sua forza. Ne consegue quindi che allenare poco o per nulla la Forza massimale con mezze ripetizioni e fare poi tonnellate di pliometria ed esercizi per la reattività non serve quasi mai a un cazzo.

Immagine presa da questo libro. I due mezzi sotto, macchina sportiva e camion, possono anche avere dei valori di potenza, cavalli o kw, simili ma raggiungono due velocità massime ben differenti. Ecco, ad esempio un atleta di sport di rapidità cercherà di essere una macchina sportiva, essere un camion non farà altro che bruciarlo.

Seguici su Facebook e Instagram! Cravanzola E. Bosco C. Stai commentando usando il tuo account WordPress. Stai commentando usando il tuo account Google. Stai commentando usando il tuo account Twitter. Stai commentando usando il tuo account Facebook. Notificami nuovi commenti via e-mail. Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. Ricerca per: Cerca. Date: 14 novembre Author: Enrico Cravanzola 0 Commenti. Condividi: Click to share on Facebook Si apre in una nuova finestra Fai clic qui per condividere su Twitter Si apre in una nuova finestra Fai clic per condividere su WhatsApp Si apre in una nuova finestra Clicca per condividere su Tumblr Si apre in una nuova finestra Fai clic per condividere su Telegram Si apre in una nuova finestra.

Rispondi Cancella risposta Scrivi qui il tuo commento Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:. E-mail obbligatorio L'indirizzo non verrà pubblicato. Nome obbligatorio. Sito web. Notificami nuovi commenti via e-mail Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. Pubblica su Annulla.